casa

La Via delle Nuvole Bianche è un’associazione di promozione sociale (aps) finalizzata allo svolgimento di attività specifiche che hanno luogo per lo più in un ambito residenziale e con la clausola dell’iscrizione all’associazione Co.N.A.C.R.E.I.S. (Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale) mediante tessera annuale.

È importante comprendere che ci rivolgiamo a persone che siano in grado di assumersi la piena responsabilità di se stesse. Anche se nei nostri gruppi si praticano tecniche sviluppate nel campo della psicologia umanistica, non è nostra intenzione offrire una terapia fine a se stessa.
Consigliamo pertanto a chi avesse problemi medici, fisici o psicologici, di rivolgersi direttamente a medici e terapisti.

Il senso della nostra ricerca è la crescita interiore/spirituale.

Crescere in Amore

Promuovere la crescita personale passando attraverso le tre dimensioni dell’amore. La prima riguarda l’amore biologico, istintivo, inconscio. La seconda dimensione è l’amore umano: meno istintivo di quello biologico, psicologico,intelligente. Esiste un’altra dimensione: quella dell’amore divino, la dimensione spirituale. Il primo strato, è la nostra fisiologia; il secondo la nostra psicologia; il terzo, il nostro spirito…….la nostra anima, il nostro essere reale.

“….Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano. 
Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos'altro in nome dell'amore…” OSHO

 
Meditazione / Consapevolezza

La scienza è una forma di conoscenza che indaga la materia e l’energia, la religiosità è la scienza soggettiva e la meditazione è lo strumento per entrare dentro se stessi e crescere in consapevolezza. Non esiste alcun conflitto tra religione e scienza; in realtà sono complementari l’una all’altra. Imparare ad essere consapevoli del proprio corpo, dei propri pensieri, dei propri stati d’animo, emozioni e sentimenti…. affinché l’armonia diventi esperienza vissuta.
“….La meditazione ti darà sensibilità, una profonda sensazione di appartenenza al mondo……noi non siamo stranieri in questo mondo. Siamo parte intrinseca dell’esistenza…….La meditazione non è altro che un espediente per renderti consapevole del tuo sé reale che non è creato da te, non occorre che tu lo crei, è ciò che già sei! Nasci portandolo con te: tu sei quello! Deve solo essere riscoperto…. E quando l’individuo l’avrà riscoperto vivrà seguendo la propria luce; vivrà in base al proprio sentire interiore. La sua vita avrà una bellezza ed una integrità sconvolgenti. Ma la società ha paura proprio di questo. Le persone integre diventano individui, e la società non vuole che voi diventiate individui. Al posto dell’individualità, la società vi insegna ad essere una personalità. La parole personalità va compresa: deriva dalla radice “persona”, “persona” significa maschera…..” OSHO

Libertà

In India chiamano l’assoluto “moksha”: significa libertà.
“…Io sono qui per darvi libertà. Voglio semplicemente che siate voi stessi, e solo il giorno in cui sarete indipendenti da me sarete in grado di amarmi veramente; non prima…..….. Non sono un rifugio per chi vuole evadere dalla realtà. Sono qui per insegnarti la vita e ancora la vita e sempre più vita, perché solo quando la tua energia fluirà sarai in grado di amare; solo quando la tua energia fluirà sarai in grado di sapere; solo quando la tua energia fluirà, sarai in grado un giorno di trascendere la morte, non altrimenti. Sono qui per farti diventare libero da tutto, anche da me." OSHO

Gli strumenti utilizzati sono:

- Le tecniche di meditazione create da OSHO. Tutti gli aspetti del lavoro di Osho sono permeati dalla sua visione che abbraccia sia la saggezza senza tempo dell'Oriente che le più alte espressioni della scienza e della tecnologia occidentali. Egli è noto anche per il rivoluzionario contributo dato alla scienza della trasformazione interiore, con un approccio alla meditazione che riconosce il ritmo accelerato della vita contemporanea.

Le sue originali "meditazioni attive" sono concepite per lasciar andare, prima di tutto, lo stress accumulato nel corpo e nella mente in modo da facilitare l'esperienza dello stato di meditazione, senza pensieri né tensioni.

- Gruppi e seminari di crescita interiore. Sono processi di conoscenza ed esperienza di sé, improntati a tecniche diverse ma sempre dotati di una struttura precisa. 
Queste attività si rivolgono a persone in buona salute, sia fisica che psichica, che vogliono approfondire la conoscenza di sé e della meditazione. 
Alcuni sono particolarmente indicati per i principianti, altri richiedono invece precedenti esperienze.




 

La struttura che ci ospita e lo stile di vita scelto tendono ad avere il minore impatto ambientale possibile, usiamo pannelli fotovoltaici e combustibili rinnovabili per soddisfare le esigenze elettriche e di riscaldamento e coltiviamo la frutta e gli ortaggi senza l’uso di qualsiasi tipo di concime chimico.

Offriamo la possibilità di uno scambio alla pari tra lavoro e vitto/alloggio alle persone interessate a sperimentare e contribuire alla vita del centro.

Tutte le attività del centro sono aperte esclusivamente ai soci Co.N.A.C.R.E.I.S.

 

Cariche sociali

 

Presidente

anugrah

Bodhi Anugrah Sandro Delpiano

Ricercatore spirituale, discepolo di Osho, "Apprendista Sciamano & Tarocchista", fondatore insieme a Kalika de “La Via delle Nuvole Bianche”

 

Direttivo

kalika

Ma Deva Kalika Paola Cappellaro

Discepola di OSHO dal 1996 per lei il Sannyas è una piattaforma di lancio verso il cambiamento. Pratica le meditazioni e partecipa a gruppi di crescita. I rituali e le cerimonie di Popoli Nativi portano in evidenza il forte legame con la natura. Madre Terra ed i suoi frutti sono un forte stimolo a manifestare la propria creatività utilizzando il cibo ed il prendersi cura attraverso il nutrimento, fondatrice insieme ad Anugrah de "La Via delle Nuvole Bianche”

 

amish 1

Amish Walter Cologna

In seguito ad una importante svolta della sua vita, Amish intraprende un percorso spirituale di crescita che lungo il cammino lo porta all'incontro con La Via Delle Nuvole Bianche.
A questo luogo, per lui magico e sacro, ed alle persone che lo abitano, Amish dona parte della sua energia e del suo tempo.
Questo è il modo da lui scelto per continuare la propria crescita ed esprimere gratitudine per l'amore, la semplicità, la sincerità e l'apertura di cuore….Pilamaya

 

Attività